L’eterna domanda:”E’ meglio noleggiare un’auto una moto o un quad per girare l’isola di Karpathos?

Questa domanda me la sono sentita porre almeno un migliaia di volte solo negli ultimi 3 anni.

Cercherò quindi di far chiarezza e spiegare i vantaggi e gli svantaggi che ognuno di questi mezzi comporta!

Sicuramente la domanda: ”mi consigli di noleggiare una macchina una moto o un quad a Karpathos?” te la sei posta anche tu se sei capitato a leggere questo mio articolo!

Bene….Cerchiamo di fare chiarezza e di dirimere alcune spinose questioni.

moto_grecia

Prima di continuare…..forse ti serve una cartina di Karpathos??

Che tu scelga l’auto la moto, lo scooter o il quad è meglio che tu sappia dove andare non credi??

Scarica subito e gratis la cartina in alta definizione di Karpathos!

 

Voglio la cartina >>

 

Chi può noleggiare una moto a Karpathos?

Per poter noleggiare una moto sull’isola di Karpathos, esattamente come in Italia devi possedere una patente di tipo A1, nel caso tu scelga un ciclomotore con cilindrata compresa tra i 50 e i 125 cc, se invece decidi di voler noleggiare una moto di cilindrata superiore la patente richiesta è la A (come in Italia e nel resto d’europa).

 

Chi può noleggiare un Quad a Karpathos?

Il noleggio di un Quad, essendo principalmente un ciclomotore dotato di 2 ruote in più segue gli stessi principi e regole dei ciclomotori: patente A1 sotto i 125 cc e patente A per le cilindrate superiori.

 

Chi può noleggiare uno scooter 50 a Karpathos?

Per noleggiare uno scooter 50 a Karpathos, è necessario possedere la patente B, (in Grecia non esiste il nostro “patentino” per ciclomotori, quindi ai turisti è richiesta la patente dell’auto.

 

Chi può noleggiare un’auto sull’isola di Karpathos?

Noleggiare un’auto a Karpathos è piuttosto semplice; ma dal punto di vista legale è necessario possedere la patente B e avere compiuto almeno 21 anni.

 

Dopo che hai verificato quale mezzo ele patenti in tuo possesso ti permettono di noleggiare, ecco qualche consiglio da seguire per poterti muovere a Karpathos, in autonomia.

Se hai la possibilità non scegliere come mezzo uno scooter 50

Karpathos è un’isola piuttosto scoscesa, e spesso gli scooter 50 a causa della poca potenza non riescono (oppure arrancano) sulle ripide salite dell’isola, inoltre a causa del forte vento, soprattutto sui versanti più esposti, spesso possono essere pericolosi.

 

Meglio auto o Moto?

Il dilemma auto o moto per girare Karpathos è una della domanda che mi sento porre più spesso, personalmente la scelta migliore è quella di noleggiare una piccola utilitaria (magari anche se non l’ultimo modello) perché queste piccole autovetture raggiungono i posti più impervi dell’isola e inoltre assicurano una maggiore sicurezza rispetto alle due ruote.

Voglio noleggiare una moto cosa mi consigli?

Come hai già letto in precedenza, la moto, secondo il mio parere non è il mezzo migliore per visitare l’isola, ma se proprio non ne puoi fare a meno perchè ti senti un vero centauro ti consiglio di noleggiare una moto almeno 125 di cilindrata, meglio se una moto da cross, che ti permette di raggiungere anche le spiagge più nascoste.

Le strade a Karpathos sono così disastrose?

Assolutamente no, anzi anche la mitica strada per Olimbos dal 2011 è praticamente tutta asfaltata, a parte questa strada tutte le altre presentano un asfalto piuttosto nuovo (dal 2007 in poi) attenzione però, soprattutto agli amanti delle due ruote, perché spesso l’asfalto è piuttosto viscido e scivoloso.

Con l’auto riesco a raggiungere anche le spiagge più nascoste?

Come hai letto in precedenza, l’auto secondo il mio parere è il mezzo migliore per muoversi, chiaramente non tutte le strade sono percorribili, in auto ma il 99% delle strade ormai sono asfaltate e percorribili senza problemi, inoltre anche le spiagge più nascoste anche se dotate di strade ghiaiate, sono facilmente raggiungibili anche con una piccola utilitaria. Al massimo dovrai parcheggiare l’autovettura a qualche centinaio di metri e farti una passeggiata tra i panorami di Karpathos….direi che nella vita c’è di peggio 😉
Spero che questi 5 consigli ti permetteranno una scelta del mezzo migliore e più coscienziosa, e che ti divertirai un mondo nel visitare Karpathos.

 

Share This

Posso regalarti una Guida a Karpathos?

27 Pagine di Consigli utili scritti da chi a Karpathos ci abita da 6 anni!

 

no-button si-button