Arkasa è uno dei dodici paesi che compongono la provincial di Karpaths, dista circa 15 chilometri dalla capital dell’isola, Pigadia, e 8 chilometri dall’aeroporto di Karphatos, mantiene ancora oggi in lingua greca l’antico nome di “Arkesia” una delle 4 antiche città del “tetrapolis”
Arkasa è situata sulla costa mediterranea, sorge in una fertile regione, i visitatori rimarranno impressionati dal verde delle sua terre, dal caratteristico villaggio e chiaramente dalle splendide spiagge che la circondano. Arkasa è anche un importante sito archeologico e storico, all’interno del villaggio infatti è possibile ritrovare segni tangibili di un’ antichità ancora presente e viva. Il paese è tagliato in due da un piccolo torrente (che nei periodi estivi è quasi sempre privo d’acqua) La chiesa principale (Ypapanti) è situata presso il centro cittadino, nell’area è presente anche un’altra chiesa Agia Sofia (Santa Sofia) e un antico paleocastro (un antico castello risalente ai tempi dell’antica Arkasa); inoltre nell’area sono presenti altri antichi manufatti quali l’antico mosaico si santa anastasia (agia Anastasia) risalente al quinto secolo
Oggi Arkasa è uno dei luoghi più sviluppati per accogliere I turisti che ogni estate giungono da tutta Europa sull’isola di Karpathos, qui l’antichità e la moderna ricettività turistica si fondano insieme, creando una delle cittadine più tipiche di tutto il Dodecaneso.
Arkasa è un piccolo villaggio (circa 700 abitanti) che durante il periodo estivo si anima, qui potrai trovare hotel a 5 stelle ma anche piccoli studios con piccole stanze adatte a tutte le tasche, inoltre nel villaggio potrai incontrare piccole taverne dove mangiare piatti tradizionali a buon mercato e goderti il passeggio cittadino.
L’area che va da Arkasa a Finiki è un piccolo paradiso per tutti coloro che desiderino rilassarsi in mezzo alla natura incontaminata del mare Egeo, infatti potrai visitare le spiagge di:

  • Agios Nicolaos
  • Agios Theodoros
  • Agios Georgios
  • Agia Sofia
  • Finiki Beach
  • Kamarakia
  • Toichasmenaki
  • Trachanamos

Per chi invece non ama la vita da spiaggia consigliamo una bella passeggiata nel paese, sedendosi a un bar e ammirando lo splendido paesaggio circostante.
Ad Arkasa sono presenti numerosi servizi turistici, quali: Farmacia, super market, noleggio auto moto e scooter. Inoltre Arkasa presenta numerose strutture ricettive pronte ad accoglierti!

Share This

Posso regalarti una Guida a Karpathos?

27 Pagine di Consigli utili scritti da chi a Karpathos ci abita da 6 anni!

 

no-button si-button